FISIOTERAPIA
01
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia manuale/manipolativa, terapia strumentale, esercizio terapeutico e altre.
PRIMA VISTA
02
Durante la prima visita non ci limitiamo a visionare la documentazione fornitaci dal paziente e a raccogliere i suoi dati in cartella, ma vengono eseguiti Test Specifici per identificare il problema e costruire il più adeguato approccio al trattamento.
CONTROLLO MOTORIO
03
È “l’elaborazione delle informazioni da parte del sistema nervoso centrale per permettere l’organizzazione del sistema muscolo-scheletrico alla scopo di controllare la postura e permettere movimenti e azioni combinate”.
TERAPIA MANUALE
04
È la moderna “Fisioterapia Manipolativa Ortopedica” che, nel linguaggio corrente, viene spesso abbreviata come Terapia Manuale intesa (definizione ufficiale IFOMPT) come area specialistica della Fisioterapia indirizzata alla gestione delle problematiche Neuro-Mauscolo-Scheletriche.
MASSAGIO TERAPEUTICO
05
Tutti almeno una volta nella vita hanno provato gli effetti piacevoli e benefici del massaggio.
Esso ha lo scopo di rilassare un muscolo contratto o affaticato in seguito a sforzi eccessivi o a posizioni scorrette mantenute a lungo.
KINESIO TAPING
06
Il Kinesio Taping® Method utilizza Kinesio Tex® Gold™, un tape elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità, densità, tensione, ritorno elastico, peso e trama.
ESERCIZIO TERAPEUTICO
07
Sono ormai stati riconosciuti a livello scientifico i benefici dell’esercizio fisico nella cura del dolore, in particolare quello cronico, nelle situazioni di poca mobilità dovute a infortuni, allettamento o in seguito ad interventi
NEURODINAMICA
08
La valutazione neurodinamica ha come scopo la valutazione della lunghezza, della tensione e della mobilità dei vari segmenti neurologici.
TERAPIA STRUMENTALE
09
La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico varie forme di energia fisica.
PILATES
10
La disciplina nota come Pilates prende il nome dal suo creatore, Joseph Pilates, il quale ideò e sviluppò una serie di esercizi volti a rinforzare la muscolatura, ad aumentare la flessibilità ed a migliorare lo stato di salute generale.
ATTIVITÀ GRAVIDANZA
11
Studi scientifici dichiarano che il periodo migliore per iniziare ginnastica pre parto è dalla 16° settimana, ovvero al termine del periodo di verticalizzazione uterina che avviene tra la 12° e la 16° settimana quando è minimo il rischio di aborto.