PUBALGIA
Origine
E’ una condizione molto comune negli sportivi, in particolare negli sport dove sono presenti frequenti cambi di direzione, contatti, salti e corsa.
E’ un termine molto generico che indica una sensazione di dolore nella zona intorno al pube, ma che in realtà può dipendere da numerosi fattori. Può dipendere da un problema muscolare e/o tendineo (degli adduttori, della muscolatura della parete addominale, dell’ileo-psoas, del retto-femorale), da uno scompenso dato da uno scarso controllo o debolezza.
Ci può essere un infiammazione nella zona della sinfisi pubica (osteite del pube), rigidità o problemi legati alla postura e/o all’esecuzione del gesto atletico.
Sintomi
Il dolore è tipico in chi fa attività sportiva, può colpire la zona intorno al pube, le addominali, si può irradiare all’arto inferiore o rimanere più localizzato. Essere presente durante l’attività fisica e anche a riposo.
TRATTAMENTI
Per questi motivi non si può pensare di trattare questa patologia con una serie di esercizi o tecniche preconfezionate e prestabilite, ma è necessario effettuare una valutazione fisioterapica accurata per capire quale struttura è la responsabile dei sintomi e di conseguenza trattarla.
Il trattamento, come spesso succede, deve quindi essere una combinazione di tecniche effettuate dal fisioterapista ed esercizi svolti con costanza dall’atleta.
Spesso infatti questa condizione è cronica (presente da parecchio tempo, almeno 3-6 mesi) e quindi richiede impegno per essere curata.