PILATES
La disciplina nota come Pilates prende il nome dal suo creatore, Joseph Pilates, il quale ideò e sviluppò una serie di esercizi volti a rinforzare la muscolatura, ad aumentare la flessibilità ed a migliorare lo stato di salute generale. Gli esercizi vengono eseguiti sul tappetino (Mat) o su macchinari appositamente realizzati (Reformer) in grado di modulare l’intensità di qualsiasi esercizio. Il Pilates comprende esercizi adatti ad ogni parte del corpo ed applicazioni rivolte ad ogni genere di attività, dalla tonificazione e riequilibrio muscolare di un atleta, al delicato controllo motorio da svolgere sul paziente sintomatico. Proprio per questa ampia possibilità di impiego sempre più spesso vediamo prescrizioni di trattamenti dolorosi con Pilates.
Principi chiave del metodo sono:
- Respirazione: legame essenziale tra mente e corpo, integrata in ogni movimento per aumentare la capacità polmonare.
- Concentrazione: porre attenzione a ciò che stiamo facendo, poche ripetizioni perfette non 20 distrattamente.
- Controllo: raggiungere la capacità di comprendere e mantenere la posizione corretta, l’allineamento desiderato per la durata di tutto l’esercizio.
- Centrale: ogni movimento fluisce dal centro verso l’esterno, un centro forte, stabile e flessibile è fondamentale per questo metodo
- Precisione: capire tecnica ed esecuzione degli esercizi è fondamentale
- Ritmo/fluidità: eseguire movimenti rilassati, aggraziati e funzionali contribuisce a ridurre il carico sulle articolazioni
- Integrazione: il movimento è di tutto il corpo
- Rilassamento: Imparare a rilasciare tutte le tensioni non necessarie al corpo durante il movimento ci aiuta a sperimentare fluidità e scioltezza non soltanto nel nostro modo di muoverci, ma anche nella vita quotidiana.
La tecnica si basa sulla connessione tra mente ed il corpo al fine di creare esercizi che rispettano schemi motori altamente efficienti. Il Pilates rinforza il core, migliora l’equilibrio, aumenta la coordinazione e diminuisce lo stress.