PATOLOGIE
Sono numerose le patologie per le quali una persona deve rivolgersi ad un fisioterapista. Possono essere dei dolori, o delle difficoltà nello svolgere i movimenti. Oppure possono essere delle limitazioni funzionali in seguito ad interventi. Spesso il fisioterapista non cura direttamente una patologia, ma cerca di modificare e migliorare i sintomi che questa porta.
Lo scopo della fisioterapia è quello di riportare la persona o l’atleta il più possibile vicino al livello di attività fisica e quotidiana precedente al problema nel più breve tempo possibile. Ma ogni problematica e ogni persona sono diverse le une dalle altre.
Quindi si svolge una valutazione iniziale che, insieme ai dati che emergono dalle indagini strumentali (RX, TAC, RM) o le visite specialistiche, riveleranno la strategia migliore da usare per il trattamento.
Non si attuerà mai un protocollo prestabilito per una data patologia, ma si valuterà sempre caso per caso e si imposterà un lavoro specifico.
LOMBALGIA
01
Il termine lombalgia indica, in modo generico, una sintomatologia dolorosa situata nella parte bassa della schiena, appunto la zona lombare. Il dolore alla schiena o lombalgia è una delle problematiche più frequenti per le quali le persone decidono di recarsi o vengono indirizzate in uno studio di fisioterapia.
CERVICALGIA
02
Le problematiche cervicali spaziano da persone sedentarie che magari passano molte ore del giorno alla scrivania o al computer a in soggetti più attivi.
SCOLIOSI
03
Si intende per scoliosi, una deviazione laterale della colonna vertebrale, ancora oggi ad eziologia sconosciuta.
ARTROSI
04
È una condizione degenerativa che colpisce le articolazioni, in particolare quelle che sono state sottoposte a sovraccarichi continui per un tempo prolungato. È presente da circa i 40 anni in poi.
COLPO DI FRUSTA
05
Il colpo di frusta è quel movimento brusco e veloce che avviene durante un incidente, solitamente automobilistico, ma può accadere anche in seguito a cadute o movimenti repentini e non controllati del capo durante l’attività sportiva.
PROBLEMATICA ALLA SPALLA
06
Le problematiche di questa parte del corpo possono presentarsi in seguito a traumi o a interventi chirurgici, insorgere gradualmente o spontaneamente, magari a causa di sovraccarichi ripetuti e continui nel tempo dovuti a sport o attività lavorative usuranti.
RIABILATAZIONE POST INTEVENTO
07
Dopo un intervento chirurgico, in particolare in ambito ortopedico, è utile rivolgersi ad un fisioterapista per essere seguiti duranti il processo di guarigione.
LESIONI MUSCOLARI
08
Per lesioni muscolari s’intendono tutte quelle problematiche che colpiscono generalmente i muscoli degli sportivi.
PUBALGIA
09
È una condizione molto comune negli sportivi, in particolare negli sport dove sono presenti frequenti cambi di direzione, contatti, salti e corsa.