LESIONI MUSCOLARI
Origine
Per lesioni muscolari s’intendono tutte quelle problematiche che colpiscono generalmente i muscoli degli sportivi. Rientra in questo quadro ciò che comunemente viene chiamato strappo, stiramento, contrazione, contrattura, ecc..
Sono la principale causa d’infortunio nel calcio professionistico (circa il 31%).
Lo scopo del trattamento è quello di ritornare al precedente livello di attività sportiva nel più breve tempo possibile.
Sintomi
L’atleta percepisce un dolore, spesso forte, durante l’attività sportiva che lo obbliga a lasciare il campo. Rimane poi dolore al muscolo in particolare nei movimenti e può essere presente un ematoma.
TRATTAMENTI
Il trattamento fisioterapico parte nelle primissime ore dopo l’infortunio nelle quali vengono effettuate delle tecniche per ridurre gli eventuali edemi e gonfiori (bendaggi, ghiaccio, posizioni che favoriscono il drenaggio). Le fasi successive si concentrano sul muscolo interessato con lo scopo di velocizzare e ottimizzare il processo di cicatrizzazione al fine di rendere il muscolo elastico e forte per essere di nuovo in grado di affrontare la performance sportiva.
Recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato come possa essere utile, in particolare per le lesioni dei muscoli agli arti inferiori, un lavoro di core stability, ovvero di controllo motorio della muscolatura del bacino. Questo è risultato essere utile per velocizzare la riabilitazione ed inoltre prevenire le recidive (cosa molto comune nelle lesioni muscolari). L’ultima fase è quella di ritorno allo sport e quindi vengono proposti degli esercizi specifici a seconda dell’attività sportiva praticata per tornare in campo o in pista.
La riabilitazione in questo tipo d’infortunio è differente in base alla sede della lesione, alla sua estensione, allo sport praticato e alle caratteristiche dell’atleta. Di conseguenza il trattamento sarà sempre diverso e costruito intorno all’atleta.