CERVICALGIA
Origine
Le problematiche cervicali spaziano da persone sedentarie che magari passano molte ore del giorno alla scrivania o al computer a in soggetti più attivi.
Può derivare da un problema delle articolazioni, dei muscoli, da ernie e protrusioni, da modificazioni della morfologia della colonna e da altri fattori.
Sintomi
Il dolore che origina da una delle strutture cervicali può essere localizzato al collo o alle spalle o irradiarsi anche alle braccia e alla testa.
Per questo è importante una corretta e precisa valutazione funzionale per capire quale sia la struttura da cui originano i sintomi e poter effettuare un trattamento più mirato.
Le tecniche utilizzate saranno quindi differenti in base all’origine dei sintomi e possono essere: il massaggio, la mobilizzazione/manipolazione articolare, l’esercizio che verrà imparato in studio per essere poi ripetuto a casa. Il kinesio taping può essere un valido aiuto.
TRATTAMENTI
Le tecniche utilizzate saranno quindi differenti in base all’origine dei sintomi e possono essere:
il massaggio, la mobilizzazione/manipolazione articolare, l’esercizio che verrà imparato in studio per essere poi ripetuto a casa. Il kinesio taping può essere un valido aiuto.