ATTIVITÀ IN GRAVIDANZA
Studi scientifici dichiarano che il periodo migliore per iniziare ginnastica pre parto è dalla 16° settimana, ovvero al termine del periodo di verticalizzazione uterina che avviene tra la 12° e la 16° settimana quando è minimo il rischio di aborto.
L’attività può essere eseguita e mantenuta fino alla 39° settimana anche se dall’inizio dell’ultimo trimestre è preferibile incentrare l’attività sul travaglio ed il parto per aumentare la sicurezza della neomamma nel momento più impegnativo del percorso.
Il percorso di ginnastica pre parto consiste in un riscaldamento prolungato; l’attività non deve essere affaticante per non creare una carenza di afflusso sanguigno uterino. Gli esercizi proposti sono personalizzati in base alle richieste specifiche della neo mamma (ridurre mal di schiena, limitare e prevenire gonfiore agli arti inferiori, migliorare agilità e autonomia di movimento, controllo del peso).
Particolare attenzione viene posta alla ginnastica per il travaglio poiché la neomamma deve essere a conoscenza di ciò che accadrà durante la fase finale del percorso. Dall’inizio del terzo trimestre il lavoro si incentra sul controllo della respirazione, considerando che nel parto sarà fondamentale rilassare la muscolatura del perineo per evitare un eccessivo trauma meccanico che potrebbe portare a problemi nel post parto come ad esempio l’incontinenza.
La consapevolezza della donna nelle varie fasi del travaglio/parto permette di avere un recupero più veloce e meno traumatico.